Only page of capitolo
157
76
Moderate

1
LA RISPOSTA AL PROBLEMA DELL'ESISTENZA UMANA

Ogni teoria d'amore dovrebbe incominciare con la teoria di un'esistenza umana. L'amore tra animali, o meglio, l'equivalente dell'amore, non è che puro istinto: istinto che agisce anche nell'uomo. Ma ciò che caratterizza l'esistenza dell'uomo è il fatto di essere emerso dal regno animale, dall'istinto; esso ha dominato la natura, sebbene non l'abbandoni mai; ne fa parte e tuttavia, una volta staccato dalla natura, non può farvi ritorno; scacciato dal paradiso - vale a dire da uno stato di armonia con la natura - i cherubini con la spada di fuoco gli bloccherebbero la strada, se provasse a tornarci. L'uomo può andare avanti solo sviluppando l'intelletto, cercando una nuova armonia, un'armonia umana, invece di quella originaria, irrimediabilmente perduta.
Quando un uomo nasce, viene sbalzato da una situazione ben definita, chiara come l'istinto, in una situazione incerta e indefinita. Vi è certezza solo per ciò che riguarda il passato; per ciò che riguarda il futuro, solo la morte è certa.

Not in the Public Domain

This title might NOT be in the public domain


We might only have a paragraph or two about this title. If you believe this is an error, please let us know. Thank you for helping make textopian be a safe space to read and discuss.